Buogiorno cari lettori. L’articolo di oggi è stato scritto da un’ospite: Elena Iannace. E’ un architetto anche lei… sarà un caso? Buona lettura!

Eccole, le persone che sembrano sempre felici, composte, sorridenti, piene di forza ed energia. Eccole, le persone che rispondono sempre “Bene!” ai tuoi “Come va?”, che non si lamentano mai e non si arrendono davanti alle difficoltà. Splendono di una bellezza naturale, data dal loro atteggiamento positivo. Sono radiose anche quando hanno dei dubbi, perché i loro dubbi sembrano avere sempre una risposta certa: “vai avanti”. Ed eccole, infatti, sorpassarti. Ma ora guardale bene, guardale a lungo, perché anche loro non sono perfette. È un attimo, un lampo nel loro sguardo a rivelarci il loro lato debole e tenebroso: la tachicardia per una paura nascosta, una lacrima asciugata, un impulso che è stato impossibile da trattenere o una sconfitta che le ha fatte irrigidire.

Secondo il Taoismo (religione di origine cinese) è necessaria un’armonia perfetta tra il nostro lato positivo e quello negativo, in questo modo le due energie si influenzerebbero a vicenda, creando benessere mentale e fisico. Ed eccole, le persone che cercano di rendere equilibrata la loro vita, che di notte passeggiano alla luce della Luna chiedendosi cosa stanno sbagliando e di giorno si rimboccano le maniche per scrivere la strada della loro vita. Non sono perfette. Sfruttano la bilancia dei loro sentimenti in modo efficace: per ogni “non so” c’è un “ci provo”, per ogni no c’è un si, per ogni dopo c’è un adesso.

E quindi adesso guardale e prendi spunto per creare un giorno migliore, per far in modo che il timore, la sfiducia, la rabbia, la tristezza si trasformino in coraggio, determinazione, calma e serenità.

Le hai guardate le persone che sembrano sempre felici? Guardale meglio… Perché eccoti, eccoti tra loro, da sempre. Ora puoi vederti come gli altri vedono te, come tu vedevi solo gli altri: splendente anche se cupo, sfacciato anche se diplomatico, pacifico anche se irrequieto, intelligente anche se ignorante, audace anche se titubante. Avevi solo bisogno di metterti in luce… con la tua parte oscura.

Elena Iannace

#Borderminds #riflessioni #illustrazioni #graphicdesign #yinyang #luce #ombra