Illustrazione di Roberta Lami

“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai” Frida Kahlo

Voglio essere così, una persona che non si arrende mai, neanche quando arriva sul fondo dell’oceano di difficoltà.

Voglio essere così, qualcuno che trova il modo di nuotare fino in superficie.

Ognuno di noi vive le proprie battaglie e genericamente le peggiori sono con noi stessi, con il nostro modo di fare, pensare e di vedere quello che abbiamo intorno.

In un momento di particolare difficoltà ho capito che certe volte per ritrovarsi è necessario perdere ogni genere di riferimento interiore e non, che certe volte non serve a niente fare, fare, fare sentendosi come se non si facesse abbastanza.

Qualcuno mi ha fatto capire che bisogna sapersi fermare, che bisogna provare (e questo non è facile per niente) a spegnere i propri pensieri e a provare ad accettare il presente con “un cuore d’artista”, come piace dire a me.

Quando penso agli artisti penso a persone incredibilmente sensibili che sentono la necessità di esprimersi con qualsiasi tipo di mezzo che glielo permetta, che percepiscono quello che li circonda in modo diverso e dunque con una predisposizione all’ accoglienza. Allora proviamo ad accogliere tutto quello che ci circonda, anche la cosa che ci sembra più piccola e insignificante.
Impariamo ad accogliere i nostri limiti, il nostro essere umani, con la consapevolezza che non possiamo fare altro che …schifo.


No scherzo, volevo dire “del nostro meglio”, era solo per spiazzarvi.


Mettete in pausa il cervello e siate artisti e anche artisticamente gentili con il prossimo, che non guasta mai, ma soprattutto con voi stessi.

#borderminds #stop #pensiero #illustrazione

Roberta Lami